Editoria: garantisce lo Stato per gli investimenti in innovazione tecnologica e digitale


Con il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, l’Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento. La Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l'informazione e l'editoria” è finalizzata a favorire l'utilizzo della garanzia del Fondo a favore delle piccole e medie imprese editoriali. Nell'ambito della Sezione Speciale, garanzia diretta, controgaranzia e cogaranzia possono essere concesse per la copertura di operazioni finanziarie finalizzate alla realizzazione di investimenti in innovazione tecnologica e digitale. Le percentuali di copertura applicate e, più in generale, le modalità di accesso sono quelle previste dalle Disposizioni Operative del Fondo in vigore. Le imprese per ottenere la garanzia devono rivolgersi ad una banca o un confidi accreditato.

Nel dettaglio, per piccole e medie imprese editoriali si intendono, sulla base della Classificazione ATECO 2007, i soggetti che svolgono le seguenti attività: Edizione di libri (J.58.11) Edizione di quotidiani (J.58.13) Edizione di riviste e periodici (J.58.14)Trasmissioni radiofoniche (J.60.10)Attività di programmazione e trasmissioni televisive (J.60.20)Attività delle agenzie di stampa (J.63.91)

La dotazione iniziale è pari a € 7.418.394. Le risorse sono utilizzate per la copertura del rischio sulle operazioni di garanzia ammissibili, in compartecipazione al 50% con le risorse ordinarie del Fondo. Di conseguenza la Sezione Speciale può contare di fatto su una dotazione finanziaria complessiva di € 14.836.788,00


Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
Featured Posts
Recent Posts
Contatti
 

info@i-talia.net 

  • LinkedIn B&W
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now